“Tieni Il Mento Alto. Un Giorno Ci Sarà Di Nuovo La Felicità A Nottingham, Vedrai.” (Robin Hood)
Curzi Fernando L.
Laureato in ingegneria informatica con specializzazioni in ambiente offensive, certificazioni CEH, eJPT , eCPPT, Sviluppatore web, Scripter Ruby e Python, autore dell’ebook Hackerpunk, ho collaborato come analista con diverse testate di cybersecurity tra le quali RHC dove attualmente svolgo una partecipazione freelance da team leader nel progetto etico Hackerhood.
Roberto Camerinesi
r&d in cybersec startup, sviluppo brevetti per cybersec lan IT ed OT. Hacking Etico certificato eCPPT Gold, eNDP. Contributer occasionale per testate nazionali ed internazionali di settore.
Manuel Roccon
Pentester e IT security consultant
Alessandro Molinari
Alessandro studia Ing. Informatica all’ universitá di Trento, a metà del terzo anno si imbarca letteralmente per una nuova avventura sulle navi da crociera, rimanendovi per i successivi vent’anni e dove attualmente lavora per circa 6 mesi l’ anno come Direttore di Crociera.
Parla Italiano, Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo, Portoghese, Russo e sta attualmente studiando Giapponese.
Non perde mai la passione per l’Informatica e nel 2018 decide di riprendere gli studi in autonomia utilizzando le certificazioni in ambito CyberSec come traguardi intermedi.
Nel tempo libero fa sport e legge/ascolta libri dai 60 ai 120 minuti al giorno.
Sostiene che con grandi poteri arrivino grandi responsabilitá, come quelle di educare chi ha difficoltà a navigare il mondo digitale ed eventualmente difenderlo/a dai “pirati” e dalle entità che danneggiano il pianeta e la libertà delle persone.
Sostiene inoltre che il futuro naturale della vita biologica sia la fusione ed integrazione con il digitale, transizione che tra l’altro è già iniziata con il movimento del transumanesimo del quale é sostenitore.
Matteo Gratti
CEO GF Tech srl, inizia la carriera nel mondo informatico nel 2000 occupandosi principalmente di networking e sicurezza informatica, Ethical Hacker e convinto divulgatore, crede che la divulgazione sia la pietra d’angolo della lotta al crimine informatico.
Massimo Chirivì
CEO Innovamind, Vice President of AIPSI (capitolo italiano di ISSA), Ethical Hacker, Lead Auditor ISO 27001-27017-27018-9001-14001-45001, Cyber Security Consultant, Senior Trainer ICT Security, Certificato Microsoft (MCP | MCITP | MCTS | MCSA) – Sophos Certified Engineer – Zabbix Certified Specialist (ZCS)
Silvia Felici
Red hot cyber security advisor, SEO, Open source e supply Chain network. Attualmente in TIM s.p.a a supporto per la configurazione di rete alta per clientela Tim ed altri operatori. Assistenza tecnica specialistica per il personale tecnico OA.
Davide Cavallini
Davide Cavallini è uno sviluppatore software di Venezia. Classe 1987, si appassiona alla programmazione fin dalla tenera età. Grazie al nonno che possiede un Philips 8020 e gli regala il libro di Msx Basic, Davide comincia a pensare che possa essere la strada giusta per diventare un inventore. Alle medie studia C++ e assembly e comincia a fare qualche sito web statico per piccoli clienti privati. Studia informatica alle scuole superiori. Dopo aver studiato JavaScript, PHP, Java, Python e altri linguaggi web incomincia come autonomo ad acquisire clienti sempre più grossi. Dopo qualche anno e tanti ulteriori corsi passa alle dipendenze di altre aziende che si occupano di software gestionale e sistemi integrati per la pubblica amministrazione, anche come penetration tester. È appassionato anche di informatica quantistica, di cui ha fatto anche alcuni studi.
Antonio Sagliocca
Ethical Hacker con oltre 15 anni di esperienza e passione nell’ambito della Sicurezza IT e diverse certificazioni internazionali conseguite, tra le quali CEH Master, CNDA, eCPPTv2, (ISC)2 CC, paWSP, e CSIL-CDWI.
Socio CLUSIT e OSINTITALIA scrive su alcune riviste online ed è relatore a eventi pubblici di sensibilizzazione sulla sicurezza in Internet oltre a formatore nelle aziende. Ha collaborato con la Cattedra di “Informatica Giuridica” dell’Università degli Studi di Milano tenendo lezioni agli studenti.
Per la rivista Internazionale “Ciberspazio e Diritto” vol. 18 n.57 (1-2017) – STEM Mucchi Editore, ha scritto la pubblicazione “Open Source Intelligence e Deep Web: scenari moderni delle Investigazioni Digitali”.
Ha scritto i capitoli “Le minacce più comuni: difendersi dai malware e da altri attacchi” e “La protezione dalle frodi, dal phishing e dalle estorsioni online” di alcuni volumi per studenti universitari a cura dei Prof. G. Ziccardi e P. Perri pubblicati nel 2017 e 2019 ed editi da Giuffrè Editore.
Giuseppe Sanero
Sono laureato in Informatica ed ho lavorato soprattutto come project manager e solution architect. Dopo essere stato prepensionato in quanto una "eccedenza" ed una "obsolescenza", ho aperto una partita IVA ed ho continuato a lavorare come prima. Come hobby mi sto diplomando Micologo secondo il DMS 686/96 e sempre come hobby indago i bug che trovo o che sono segnalati sui portali governativi o sui portali privati